Recensione Web Hosting HostGator

HostGator, fra le prime aziende di hosting su scala mondiale, leader nel hosting condiviso e nei piani reseller, ha realmente umilissime origini, degne di un interessante e fantasioso libro di avventura. Siamo nel 2002, quando lo studente americano, Brent Oxley della Florid Atlantic University, ebbe l’ingegnosa idea di lanciare un servizio di hosting concepito nella sua camera all’interno del dormitorio studentesco. Quello che poteva sembrare un banale grillo giovanile, si trasformò in brevissimo tempo in una impresa di successo, tanto che nel giro di soli 4 anni venne raggiunta la quota di 200.000 domini registrati.

Nel 2007, HostGator già occupava una sede di 2000 metri quadrati in Houston, Texas, per lo più destinati ai server ed apparecchiature tecniche. Da quel momento in poi, la strada è stata tutta in salita, occupando nel 2008 il posto di 21esima società con un rapido tasso di crescita nel mercato statunitense. Attualmente, HostGator ha raggiunto l’incredibile quota di oltre 9 milioni di domini attivi registrati, niente male come cifra!

HostGator, nonostante la sempre più possente concorrenza, è costantemente in fase di sviluppo, assumendo tecnici ed impiegati in ogni parte del mondo, molti dei quali lavorano online (in particolare ci riferiamo al supporto commerciale e tecnico, disponibile 24 ore su 24).

Ciò che colpisce esplorando i prodotti offerti da HostGator, è la chiarezza e semplicità con cui vengono presentati, cosa che difficilmente accade altrove. Noi di MigliorHosting, abbiamo avuto modo di testare l’hosting condiviso qui proposto e possiamo affermare che siamo rimasti realmente entusiasti, non solo per il supporto fornito ma anche per la velocità di caricamento delle pagine e del pannello di controllo, il blasonato cPanel.

Una dei molti vantaggi di HostGator, non facilmente individuabili altrove, è l’accesso a SiteStudio Website Designer, un importante strumento mediante il quale puoi sviluppare con semplicità il tuo sito web. Questo rappresenta un interessante tool, che consente a chiunque di creare autonomamente il proprio sito internet, senza avvalersi del costoso servizio di una web agency (anche grazie alla disponibilità di oltre 4500 templates pronti).

Infine, HostGator ha ideato per il suo hosting condiviso ed i pacchetti reseller, soluzioni a basso impatto ambientale, conseguendo la certificazione di Renewable Energy Credits, ossia di impiego di energie rinnovabili per la fornitura di energia elettrica ai datacenters.

HostGator è una delle scelte più intelligenti, economiche e vantaggiose, sia che vuoi hostare il tuo sito/blog personale, sia nel caso in cui vuoi lanciare la tua realtà imprenditoriale. A HostGator i soldi sono investiti bene, sia per la qualità dei prodotti sia per la politica ambientale, che vede il massiccio e crescente impiego di energia eolica, salvaguardando il futuro dei nostri figli.

OFFERTA SPECIALE: Per un tempo limitato, nonostante i prezzi realmente bassi dei prodotti offerti, viene concesso un ulteriore sconto del 20%! Niente male! Non serve alcun COUPON!

Piani Hatchling
(3.96$/mese)
Baby
(6.36$/mese)
Business
(10.36$/mese)
Spazio Disco Illimitato Illimitato Illimitato
Banda Illimitata Illimitata Illimitata
Domini da Aggiungere 1 Illimitati Illimitati
Ip Dedicato Gratuito No No Si
SSL Privato Gratuito No No Si
Supporto 24/7 Si Si Si
Backup Istantaneo Si Si Si
No Contratto Si Si Si
99.9% Uptime Garantito Si Si Si
45 Giorni Money Back Si Si Si
100$ Google Adwords Si Si Si
FTP Anonimo Si Si Si
Sottodomini Illimitati Illimitati Illimitati
Account FTP Illimitati Illimitati Illimitati
Caselle email Illimitate Illimitate Illimitate
WordPress Hosting Si Si Si
e-Commerce Si Si Si
AWStats Si Si Si
phpMyAdmin Si Si Si

Grafico fornito da Alexa che indica il traffico nel motore di ricerca della società hosting HostGator

Houston, Texas (Stati Uniti)
5005 Mitchelldale
Suite #100
Houston, TX 77092

Our Office in Austin, Texas (Stati Uniti)
Austin, Texas
2500 Ridgepoint Drive
Austin, TX 78754

Ufficio in Florianópolis (Brasile)
Florianópolis, SC
Rod. José Carlos Daux, 8600
CEP: 88050-001
Florianópolis-SC

Ufficio in Porto Alegre (Brasile)
Porto Alegre, RS
Avenida Júlio de Castilho, 132
Centro Empresarial Rio Guahyba – salas 13 e 14
CEP: 90030-130
Porto Alegre-RS

Visita HostGator


   Qualità del Servizio

HostGator è particolarmente specializzato nella rivendita di pacchetti reseller, basti pensare che moltissimi siti di hosting sia italiani che stranieri, in realtà sono dei semplici rivenditori di questa importante società. Nonostante ciò, HostGator possiede importanti piani di hosting condiviso, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il piano base, chiamato Hatchling, parte con il prezzo di 3.96$ mensili ed include Spazio e Banda illimitati, il certificato SSL ed un singolo dominio. Subito dopo troviamo, per solo 6.36$ al mese, il piano Baby che differisce dal primo per il fatto che puoi hostare illimitati domini. Infine, per solo 10.36$ al mese, puoi optare al piano Business, il quale ha in aggiunta l’IP dedicato e la connessione SSL privata. Tutti e tre i pacchetti hanno incluso 100$ da investire nella pubblicità di Google Adwords, illimitati database da configurare, SpamAssassin, un tool importante per combattere il fastidioso spam e molte altre caratteristiche indispensabili. Per ultimo, ma non in termini di importanza, HostGator offre 45 giorni di tempo per ottenere il completo rimborso (money back) e 99.9% uptime garantito.

Per quanto riguarda i piani reseller (che significa rivenditori), il prezzo varia da 24.95$ a 99.95$ mensili; mentre, per i server dedicati, il più economico è di 174$ dollari/mese, fino a 374$/mese.


   Affidabilità

I datacenters di HostGator sono ubicati a Dallas, in Texas, all’interno della struttura The Planet, che consiste in circa 3200 metri quadrati di superficie. Il livello tecnologico degli impianti richiama le ultime tecnologie disponibili e grazie ai potenti sistemi di monitoraggio della temperatura, il rischio di incendi è ridotto ai minimi termini. Le reti elettriche sono di tipo TXU, con 4800 volt di ingresso, sistema di controllo DataTrax ed un certificato Cisco per il network.


   Pannello di Controllo

HostGator impiega come pannello di controllo, il leader cPanel, che grazie alla sua completezza e semplicità, rappresenta la soluzione più ricercata. Il pannello ha incluso numerosi script autoinstallanti, pronti per essere impiegati per le più diverse finalità: wordpress per realizzare un blog potentissimo e flessibile, il conosciutissimo joomla, il ricercato drupal, il flessibile esyndicat per lanciare la propria directory stile dmoz, e così via.

Tramite cPanel, puoi controllare la quantità di banda consumata, il traffico di dati ftp e di utenza, creare indirizzi email, configurare database MySQL, gestile i file ubicati nel server, controllare lo spazio utilizzato, bloccare gli ip indesiderati, rendere private le cartelle etc… Nel pannello è incluso Fantastico, Soholaunch e diversi strumenti per il commercio elettronico.


   Supporto Clienti

Il supporto commerciale e tecnico di HostGator è tra i più efficienti al mondo. Puoi metterti in contatto con loro in qualsiasi orario del giorno o della notte, ogni giorno senza interruzione, tramite telefono, chat online, fax, email. Inoltre, è presente un potentissimo sistema di ticket, che traccia le tue richieste di assistenza. Per i più esigenti, HostGator ha messo a disposizione numerosi video tutorials ed articoli, che ricoprono i più svariati argomenti.

Visita HostGator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *