Il Miglior Hosting Joomla per aziende e privati

Introduzione a Joomla

Joomla é un potentissimo CMS, esistente da piú di 10 anni e scaricato piú di 50 milioni di volte, che consente agli sviluppatori web di realizzare un portale o un blog in pochi semplici passi. Per poter utilizzarlo, peró, é importante capire innanzitutto come scegliere il Miglior Hosting Joomla.

Sí, perché nonostante questo CMS sia incredibilmente versatile, per poterlo utilizzare é necessario rispettare dei ben precisi requisiti che, sfortunatamente, non tutti i provider di servizi online mettono a disposizione.

Per poter gestire e rendere funzionali tutte le sue componenti, tra cui troviamo la possibilità di modificare velocemente il frontend del sito, le estensioni installabili nel tempo, il supporto multilingue e tante altre ancora, é importantissimo che tali requisiti siano soddisfatti per non incappare in spiacevoli inconvenienti che potrebbero richiedere ore o anche giorni per poter essere risolti (sempre se é possibile).

Questi sono soltanto alcuni dei principali motivi per cui in questo tipo di evenienze non si é mai indirizzati verso un hosting qualunque, ma verso un Miglior Hosting Joomla che possa semplificare allo sviluppatore la vita.

Cosa deve avere il Miglior Hosing Joomla

Per poter essere definito tale, un hosting dovrebbe innanzitutto soddisfare i sopracitati requisiti tecnici, ed in secondo luogo permettere all’utente finale, anche se inesperto, di installare questo CMS in pochi e semplici passi.

Ci sono alcuni hosting come 1and1, Supporthost, Aruba, Karmahost, Netsons, Namecheap o Dreamhost che forniscono questi strumenti e queste caratteristiche, alcuni dei quali (Karmahost e Supporthost) garantiscono anche un trasferimento dal vecchio hosting al nuovo senza fronzoli anche se il sito già esistente era basato su Joomla.

Soffermiamoci adesso un attimo sui requisiti tecnici per poter installare Joomla, allo stato attuale arrivato oramai alla sua terza versione:

  • Versione di PHP raccomandata: 5.6 or 7.0.
  • Versione di MySQL raccomandata: 5.5.3+.
  • Versione di Apache raccomandata: 2.4+.

É importante e doveroso sottolineare che qualora anche solo uno di questi elementi non dovesse rivelarsi soddisfatto per il vostro hosting, potrebbero verificarsi piú o meno gravi malfunzionamenti durante l’utilizzo di Joomla (difficoltà ad installare estensioni, a caricare le pagine, a pubblicare nuovi contenuti e così via).

Questo é il motivo per cui é di fondamentale importanza pensare attentamente prima di selezionare il Miglior Hosting Joomla.

Al giorno d’oggi, il mercato di hosting é pressoché saturo ma tenendo gli occhi bene aperti é possibile fare dei veri e propri affari pagando delle cifre piú che accettabili in cambio della garanzia che il vostro sito web Joomla-based non presenti problemi.

Come installare velocemente Joomla

Se avete trovato il Miglior Hosting Joomla che fa per voi, avrete sicuramente a disposizione degli strumenti per poter installare questo CMS anche senza nessuna competenza tecnica, o é possibile addirittura che lo troviate già configurato e pronto all’utilizzo all’interno del vostro sito web.

Nel caso in cui quest’ultima eventualità non si verificasse, dovreste eseguire l’accesso nel vostro pannello utente e cercare l’apposita opzione di installazione Joomla.

Molti hosting implementano script creati ad-hoc, per cui sarebbe impossibile scrivere una guida unica che vada bene per tutti, altri invece utilizzano Softaculous o Installatron. In questo caso sarà sufficiente cliccare sulla loro icona, selezionare “Joomla” dall’elenco di piattaforme installabili e seguire i passaggi indicati a schermo. In pochi istanti dovreste avere Joomla pronto all’utilizzo sul vostro spazio web.

Nella scelta del Miglior Hosting Joomla raccomandiamo, infine, altre due piccole cose: di verificare che l’hosting offra una sorta di garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” e che quest’ultimo abbia un uptime (tempo di attivitá del server che permette al vostro sito di essere accessibile) almeno del 99%. Sono infatti due fattori assolutamente essenziali per poter ottenere la restituzione del denaro speso nel caso ci si ritrovi insoddisfatti dei servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *