Creare ecommerce: il Miglior Hosting Magento

Miglior Hosting Magento adatto alle proprie esigenze

Scegliere di aprire un ecommerce con Magento per la vendita di prodotti online é un importante passo che può portare una serie incredibile di vantaggi, ma é necessario che a sostegno della sua struttura ci sia il Miglior Hosting Magento per garantire ai visitatori delle prestazioni di navigazione ottimale e nessuna problematica.

Magento é una piattaforma di ecommerce che ha ricevuto, in tanti anni di onorata carriera, una serie di awards che lo hanno reso uno dei migliori sistemi al mondo per realizzare un carrello virtuale e vendere prodotti ai propri clienti.

Esistono varie versioni di questa piattaforma ma la Community Edition é completamente gratuita e questo permette a chiunque di poterla installare nel proprio spazio web. É per questo che é importante scegliere il Miglior Hosting Magento prima di procedere con questo grande passo: non tutti i providers di servizi di hosting online sono pronti ad “accogliere” Magento fornendo le giuste caratteristiche e i giusti presupposti perché funzioni senza problemi, data anche la sua complessità tecnica.

I requisiti del vero Miglior Hosting Magento

I requisiti di base della Community Edition e della Enterprise Edition sono piuttosto semplici ma, essendo una piattaforma sempre aggiornata, bisogna tenere gli occhi aperti a non incappare in degli hosting che non si tengono al passo con i tempi, ad esempio avendo ancora una installazione di Apache non aggiornata. Questa é solo la base perché un hosting si classifichi come Miglior Hosting Magento.

Magento richiede infatti Apache 2.x oppure Nginx 1.7.x, con supporto a PHP 5.4.x o 5.5.x. Precedenti versioni potrebbero causare problemi o non permetterne del tutto l’installazione.

Facilitazione dell’installazione

Per considerarsi tale, il Miglior Hosting Magento dovrebbe mettere a disposizione dei tool che ne permettano una semplice installazione, senza dover perdere tempo a configurare il database manualmente o caricare i file FTP. Tutto ciò può avvenire proprio perché esistono degli appositi tool che, in maniera del tutto automatica, facilitano queste operazioni di base.

Molto spesso questi stessi tool eseguono anche gli aggiornamenti automatici del software. Chi utilizza Magento sa quanto a volte queste operazioni possano rivelarsi spinose, ed avere un software che le esegue in maniera automatica é sicuramente un punto a favore del Miglior Hosting Magento per eccellenza.

Trasferimento di Magento a nuovo hosting

Un’altra operazione da non sottovalutare nel passaggio ad un nuovo hosting indicato per questo sistema é il trasferimento, per coloro che già possiedono un ecommerce attivo ed operativo. Molto spesso i Miglior Hosting Magento forniscono in maniera gratuita la possibilità di trasferire tutto sui propri server senza dover nemmeno alzare un dito.

Volendo fare questa operazione manualmente, sarebbe necessario avere un minimo di competenza di gestione di database per poter esportare quello presente sul vecchio hosting ed importarlo sul nuovo. Lo stesso dovrebbe avvenire per i file caricati sullo spazio web. Naturalmente spesso sono necessari anche degli accorgimenti extra. Maggiori informazioni si possono trovare facilmente cercando su Google “Migrating Magento” o combinazioni di parole chiave simili.

In conclusione, qual é il Miglior Hosting Magento?

É veramente difficile definire quale possa essere il Miglior Hosting Magento su tutti. Il panorama degli hosting presenti sul web é davvero vastissimo, per cui sarebbe opportuno tenere a mente le linee guida riportare in questo articolo, che riepiloghiamo di seguito:

  • Verificare i requisiti necessari per l’installazione.
  • Assicurarsi che vi siano tools per installare Magento automaticamente.
  • Assicurarsi che questi tools eseguano gli aggiornamenti in automatico.
  • Possibilmente approfittare di eventuali promozioni di migrazione gratuita.

Altre indicazioni importanti prima della fatidica scelta possono essere:

  • Verificare che l’uptime del server sia superiore al 99%.
  • Verificare che esista una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
  • Accertarsi che il supporto clienti sia disponibile, professionale e celere nelle risposte.

Speriamo di esservi stati utili in questo articolo su come scegliere il Miglior Hosting Magento. Se ne avete trovato già uno che fa per voi, fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *